Ormai è fatto noto che la pandemia abbia completamente stravolto la nostra vita, soprattutto nella gestione del tempo libero. Io, ad esempio, ho dovuto temporaneamente dire addio ad una abitudine che mi porto dietro dal 2014: fare due grandi viaggi all'anno. E per viaggi io intendo quelli in aereo nelle famose città europee, alla scoperta dei luoghi noti, da fare in due diversi periodi dell'anno. Il primo tra febbraio e marzo, bassissima stagione in buona parte del continente, cosa che mi permetteva di viaggiare spendendo poco e senza folle fastidiose. Unico contro: se non amate il freddo come me, potreste non godervi il viaggio (non dimenticherò mai Berlino proprio per il suo gelo invernale).
Il secondo viaggio era, invece, un vero e proprio comandamento: quello per il mio compleanno. Io sono nata il primo giorno d'autunno, quando non fa più caldissimo e non ancora troppo freddo per poter stare fuori casa: il periodo perfetto. Negli anni, tutti i miei conoscenti, famiglia compresa, sapevano che avrei passato il compleanno lontana da casa. L'ultima volta, nel 2019, sono stata a Bucarest. Con la pandemia, ovviamente, il compleanno ha cambiato significato. E anche quest'anno, che compio i famigerati 30, niente valigia, cambio valuta o cuscino per dormire in aereo (non mi sento ancora pronta ad uscire dal mio bozzolo mentale, anche con Green Pass alla mano).
Con la pandemia mi sono dovuta adattare: va bene non prendere l'aereo, ma rifiutare del tutto al viaggio è inconcepibile per me. Così ho preso parte anche io ad un tipo di esperienza turistica molto in voga negli ultimi anni: il viaggio di prossimità. Qui il quesito mi è sporto spontaneo: preoccupata com'ero di godermi gli scorci esteri, quanta roba non ho visto qui a casa mia? Effettivamente tanta. Era proprio il caso di recuperare.
Per festeggiare questo nuovo anno della mia vita, e per ringraziare chi mi segue per il continuo supporto, a seguire troverete una lista dei miei viaggi estivi del 2021. Sono tutte mete che impiegano un massimo di due giorni per una visita completa, quindi facilmente riproponibili in ogni stagione e ogni periodo dell'anno. Ad ognuno di questi luoghi (alcuni più noti, altri un po' meno) ho dedicato un video reel su Instagram e TikTok con un po' di storia e tante, bellissime, vedute.
Luglio 2021
Salerno - Giardino della Minerva
Gesualdo (AV) - Castello
Agosto 2021
Reggia di Caserta
Sant'Agata de'Goti (BN)
Greci (AV) - unico comune arbëreshe in Campania
Benevento - Chiostro di Santa Sofia e Janua - Museo delle Streghe
Abbazia di Montevergine (AV)
Avella (AV) - Castello Normanno e Museo MIA
Grazie ai seguaci di questa community! Non vedo l'ora di vivere nuovi viaggi con tutti voi.
Comments